"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso" - Aristotele

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già inventata" - Albert Einstein

"Abbiamo la Terra non in eredità dai nostri genitori, ma in prestito dai nostri figli" - proverbio indiano


Ciao a tutti! Questo blog è dedicato a tutti coloro che amano la natura e che amano osservarla, leggerla, scriverla.
Qui troverete i vostri animali preferiti e i luoghi che da sempre sognate di visitare; i libri più interessanti; news e articoli su argomenti attuali come la caccia, la vivisezione, la deforestazione; link a eventi e iniziative; le più belle foto dal web e altro ancora...
...tutto ciò che volete sapere sulla natura è qui!
Roby

domenica 20 marzo 2011

LEZIONI DI ECOSTILE PER TUTTI

"Lezioni di ecostile" è un libro da regalare a tutti gli amanti dell'ambiente, ma non solo. In questo volume scoprirete la verità sugli assurdi sprechi dell'uomo e contemporaneamente degli utili consigli per risparmiare le preziose e non infinite risorse del nostro pianeta, nonchè i nostri soldi.

L'autore è Andrea Segrè, preside dell’Università di Agraria di Bologna, ma anche presidente di "Last Minute Market", progetto che cerca di evitare inutili sprechi di cibo attraverso il recupero dei prodotti freschi, che vengono  scartati ogni giorno dalla grande distribuzione perchè prossimi alla scadenza o non perfetti a seguito del confezionamento; tutti questi alimenti salvati dalla discarica vengono affidati ad enti che si occupano di aiutare i bisognosi.

Un esempio pratico di questo "salvataggio" può essere rappresentato da una confezione di 5 banane (o di qualsiasi altro alimento fresco) che viene scartata completamente a causa di uno solo dei suoi frutti che non si trova in perfette condizioni. In questo caso viene letteralmente buttata in discarica tutta la confezione, nonostante le altre 4 banane siano in perfette condizioni per la vendita e per il successivo consumo.

Si tratta di un vero e proprio manuale per adottare uno stile di vita all’insegna delle scelte “green”.
Come si può intuire dal titolo, “Lezioni di ecostile” propone tre lezioni, con esempi concreti, dedicate al consumo critico, alla riduzione degli sprechi, contro l’imperativo della crescita ad ogni costo che pervade la nostra economia.
Il manuale richiama l’attenzione del lettore sulla semplice possibilità di consumare meno, di ridurre i rifiuti e di limitare gli scarti degli imballaggi; una cultura del riutilizzo con l'obiettivo di trasformare gli sprechi in utili risorse.

"Lezioni di ecostile. Consumare, crescere, vivere" è edito da Mondadori.
Pagine: 160

Costo: €15,00
EAN: 9788861594937

1 commento:

  1. Quant'è vero, Roby!! Sai quanta roba buttiamo la sera dove lavoro??!! :(

    RispondiElimina