"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso" - Aristotele

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già inventata" - Albert Einstein

"Abbiamo la Terra non in eredità dai nostri genitori, ma in prestito dai nostri figli" - proverbio indiano


Ciao a tutti! Questo blog è dedicato a tutti coloro che amano la natura e che amano osservarla, leggerla, scriverla.
Qui troverete i vostri animali preferiti e i luoghi che da sempre sognate di visitare; i libri più interessanti; news e articoli su argomenti attuali come la caccia, la vivisezione, la deforestazione; link a eventi e iniziative; le più belle foto dal web e altro ancora...
...tutto ciò che volete sapere sulla natura è qui!
Roby

domenica 6 marzo 2011

Il fiore e la lumachina

C'era una volta un piccolo fiore che era nato in mezzo ad un grande prato verde. Purtroppo però non aveva nessuno vicino a sé e si sentiva triste. Un giorno c'era un sole molto forte e l'aria era calda e il piccolo fiore si faceva forza per resistere, e pensava: - "Se solo ci fosse qualche altro fiorellino come me con cui parlare, forse mi sentirei meglio"-.
Ad un certo punto sentì sotto di se un rumore e si abbassò per vedere cos'era. Si trattava di una piccola lumachina che stava andando in cerca di un po' di ombra. La lumachina lo guardò e gli disse:
-"Ciao bel fiore, posso stare un po' sotto ai tuoi petali affinchè l'ombra mi protegga?"- Il fiore a dire il vero non sapeva cosa rispondere, non aveva mai visto una creatura simile e sinceramente ne era anche un po' spaventato e rimase in silenzio. La lumachina, vista la sua indecisione, gli disse ancora: -"Non temere, non ti farò del male, e poi ti terrò compagnia, ti racconterò tutte le storie che conosco"-.
Così il fiore accettò, e da quel giorno in poi la lumachina andava sempre all'ombra dei suoi petali e gli raccontava una favola o un viaggio che lei aveva intrapreso e il fiore era immensamente felice di avere una così dolce compagnia. Arrivò l'estate e il fiorellino si sentiva tanto debole, si sentiva strano; così chiese alla lumachina cosa potesse essere. Lei gli rispose che ogni fiore, ad un certo punto della sua vita, deve intrapendere un viaggio: il suo polline viene sollevato dal vento e va ad adagiarsi su un prato o in mezzo ad un bosco e dopo qualche tempo nascono tanti altri fiorellini proprio come quello da cui era partito. A questa notizia il fiore divenne tristissimo, si mise a piangere e disse alla lumachina che non voleva allontanarsi da lei, che voleva starle sempre vicino perchè non aveva mai avuto qualcuno cui teneva tanto. Allora la lumachina gli fece una promessa e gli disse che quando sarebbe avvenuta questa trasformazione, lei si sarebbe occupata di raccogliere tutti i granellini di polline e di tenerli vicini e farli cadere in un posto bellissimo e protetto e che dopo di lei i suoi figlioletti avrebbero fatto la stessa cosa così che ogni fiorellino potesse avere la propria amica lumachina con cui parlare. E così è stato.

Allora quando vi capiterà di camminare in un prato e vedrete una lumachina che si sta riparando all'ombra di un bel fiore, non disturbateli, e magari se vi avvicinate un po' riuscirete a sentire anche voi le meravigliose storie che si stanno raccontando.

Nessun commento:

Posta un commento